Read e-book online La escritura del desastre PDF

By MAURICE BLANCHOT

ISBN-10: 9800102949

ISBN-13: 9789800102947

Desastre: lo que queda por decir cuando se ha dicho todo, ruina del habla, desfallecimiento de los angeles escritura, rumor que murmura, lo que resta sin resto; siempre por venir, siempre pasado; histórico fuera-de-la-historia Olvidémonos del lenguaje ordinario: solo un ejercicio chic de ironía hace posible los angeles escritura del desastre Olvidémonos de toda dialéctica: solo un ejercicio acrobático, intenso y excesivo del lenguaje posibilita un pensamiento del desastre A través de este pensamiento, sustentado en l. a. escritura fragmentaria, casi aforística, que hace hablar al lenguaje más allá de sí mismo acerca Maurice Blanchot al lector a temas nucleares en su obra

Show description

Read Online or Download La escritura del desastre PDF

Best libros en espanol books

Extra resources for La escritura del desastre

Sample text

Nonostante le profonde divergenze che opponevano le scienze borghesi a quelle marxiste su tutte le rimanenti questioni, in questo punto i due estremi a quell’epoca pa­ revano coincidere. I professori di filosofia si persuadevano a vicenda che il marxismo era sprovvisto di un suo proprio contenuto filosofico — e con questa constatazione crede­ vano di aver detto qualcosa di molto importante contro di esso. Da parte loro, i marxisti ortodossi si persuadevano a vicenda che il loro marxismo nella sua essenza non ave­ va nulla a che vedere con la filosofia — e con ciò erano convinti di dire qualcosa di molto importante in suo fa­ vore.

25 Se vogliamo esaminare a fondo il rapporto tra marxismo e filosofia, dobbiamo lasciare com­ pletamente da parte simili questioni puramente termino­ logiche. Si tratta piuttosto di chiarire in che senso con­ creto sia da intendere la soppressione della filosofia di cui Marx ed Engels hanno parlato, in particolare nel loro primo periodo degli anni quaranta, ma spesso anche più tardi. Come dovrebbe compiersi o essersi già compiuto questo processo? Attraverso quali atti? Con quale ritmo? E per chi?

7 . Oggi è abbastanza facile provare che questa interpreta­ zione puramente negativa dei rapporti tra marxismo e filo­ sofia, come l’abbiamo vista espressa nell’apparente coinci­ denza delle posizioni degli studiosi borghesi con quelle dei marxisti ortodossi, risultava in entrambi da una com­ prensione molto superficiale e incompleta dei fattori storici e logici. Ma poiché l’una e l’altra parte sono giunte a que­ sto risultato in condizioni in parte molto divergenti, le tratteremo separatamente.

Download PDF sample

La escritura del desastre by MAURICE BLANCHOT


by Kenneth
4.0

Rated 4.15 of 5 – based on 50 votes