Read e-book online Il declino dell'impero americano PDF

By Sergio Romano

ISBN-10: 8830439924

ISBN-13: 9788830439924

Nel 2003, con Il rischio americano, Sergio Romano affermava, nella nuova fase politica internazionale iniziata dopo gli attentati dell’11 settembre, che gli Stati Uniti, unica superpotenza mondiale, avevano agito con arroganza anche perché l’Europa period stata assente o insignificante. Poco più di dieci anni dopo, in un contesto di continua fibrillazione acuita dalla perdurante crisi economica apertasi nel 2007/2008, l. a. domanda di fondo è sempre l. a. stessa: cosa vuol fare l’Europa da grande? Se il declino degli Stati Uniti come impero mondiale sembra evidente, non altrettanto chiaro è il modo in cui gli americani sapranno attraversare questa fase della loro storia. los angeles condizione imperiale è una droga da cui non è facile disintossicarsi. l. a. parabola del declino americano sarà tanto meno rischiosa quanto più sarà accompagnata dalle scelte ragionevoli di Cina, Russia, Brasile, Iran e di altri paesi. Ma l. a. responsabilità maggiore è dell’Unione europea, che non può assecondare l’America in ciò che rimane della sua politica imperiale, e le sarà tanto più utile quanto più diverrà, in una realtà multipolare, una sorta di Svizzera continentale. in step with gli americani che ancora credono nella vocazione imperiale del loro paese, un’Europa divisa è il migliore degli alleati possibili. E l’unità europea si some distanceà soltanto a dispetto dell’America: in keeping with garantire un ruolo all’Europa in un mondo in cui lo spazio creato dal declino americano verrebbe riempito da potenze extraeuropee.

Show description

Read or Download Il declino dell'impero americano PDF

Similar two hours or more books

To Trust a Wolf by Kate Steele PDF

Grrrrrrrrrr. simply out of a foul dating, Bryn Roydan has no belief to offer the place males are involved. She hadn't counted at the decided will of Logan Sutherland. Resistance fading, Bryn eventually offers in to her wish, purely to find that the horny and dominant Logan is additionally an alpha werewolf.

A Critique of Democracy: A Guide for Neoreactionaries - download pdf or read online

This consultant explores the arguments opposed to democracy. Democracy is frequently seen as a compulsory process for any civilized nation, yet there's a compelling case, drawing on economics, political conception, and cognitive psychology, that says another way.

The 50 Best Indian Recipes. Tasty, Fresh, and Easy to Make! by Editors of Adams Media PDF

They're quick. they are flavorful. and they are correct at your fingertips. The 50 most sensible Indian Recipes is an appetizing choice of scrumptious dishes that convey your eating place favorites correct for your kitchen. From Shrimp Jalfrezi to Lamb Vindaloo, there is lots incorporated so that you can whip up enjoyable and engaging snacks and nutrition.

Read e-book online Il declino dell'impero americano PDF

Nel 2003, con Il rischio americano, Sergio Romano affermava, nella nuova fase politica internazionale iniziata dopo gli attentati dell’11 settembre, che gli Stati Uniti, unica superpotenza mondiale, avevano agito con arroganza anche perché l’Europa period stata assente o insignificante. Poco più di dieci anni dopo, in un contesto di continua fibrillazione acuita dalla perdurante crisi economica apertasi nel 2007/2008, l. a. domanda di fondo è sempre los angeles stessa: cosa vuol fare l’Europa da grande?

Extra resources for Il declino dell'impero americano

Sample text

L’intervento degli Stati Uniti fu graduale e provocato da due fattori: l’impotenza dell’Europa, soprattutto durante il lungo assedio serbo di Sarajevo, e un progressivo mutamento del clima politico americano. Digerito e pressoché dimenticato lo shock somalo, nella società politica degli Stati Uniti cominciò a farsi strada la convinzione che l’America avesse il diritto e il dovere di fare sentire la sua voce soprattutto là dove la democrazia e i diritti umani erano in pericolo. L’economia, dopo una lunga stasi, aveva ricominciato a dare segnali molto positivi e la società sembrava stanca della prudenza con cui Bill Clinton aveva cercato di evitare il coinvolgimento del paese nelle crisi internazionali.

Durante le grandi cerimonie organizzate per la morte di Nelson Mandela, nel dicembre 2013, molti hanno dimenticato che il suo movimento, l’African National Congress, navigò per un certo periodo nell’orbita comunista e che il Sudafrica bianco era allora generalmente percepito come un indispensabile baluardo contro la penetrazione dell’Urss nella parte meridionale del continente africano. Il grande merito di Mandela fu di comprendere che il suo movimento avrebbe conquistato le simpatie dell’Occidente soltanto se avesse tagliato i legami con Mosca e tolto ai paladini della segregazione il loro alibi anticomunista.

H. Seward, futuro segretario di Stato durante la presidenza di Abraham Lincoln, fece discorsi in cui, come ricordano gli autori di Rise of American Civilization, descriveva il futuro dell’impero americano. Era convinto che «gli avamposti degli Stati Uniti, un giorno, sarebbero stati spinti lungo la costa nordoccidentale verso l’oceano Artico, che il Canada sarebbe stato accolto nella nostra gloriosa Unione, che le repubbliche dell’America Latina, riorganizzate sotto la nostra benevola influenza, sarebbero divenute parte di questa magnifica Confederazione, che l’antica metropoli degli Aztechi, Città del Messico, sarebbe stata la capitale degli Stati Uniti, che l’America e la Russia avrebbero rotto la loro vecchia amicizia per affrontarsi nell’Estremo Oriente, là dove le grandi civiltà hanno fatto la loro prima apparizione».

Download PDF sample

Il declino dell'impero americano by Sergio Romano


by David
4.5

Rated 4.19 of 5 – based on 5 votes